PROGRAMMA NOVEMBRE

Programma aggiornato al 25 Novembre.

IL PROGRAMMA E' SOGGETTO A POSSIBILI VARIAZIONI, RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CONSULTANDO IL SITO E LA PAGINA FACEBOOK @BESTCARPI

SALAMINO DAY – ODI, CELEBRAZIONI E DEGUSTAZIONI  DEL LAMBRUSCO SALAMINO DI SANTA CROCE

LUNEDÌ 1 NOVEMBRE ORE 16 – 20, "LA PIEVE", Piazzale Re Astolfo 5 - ingresso da Via Santa Maria in Castello 2b, Carpi

Un pomeriggio dedicato al rinomato vino che ha reso Santa Croce famosa in tutto il mondo, grazie ad una specialità unica del territorio. Quattro appuntamenti: quattro degustazioni guidate, gratuite e su prenotazione, in cui le cantine vitivinicole del territorio si alterneranno, presentando alcune tipologie del rinomato Lambrusco Salamino di Santa Croce Doc, affiancate da PAOLO MASSOBRIO, il celebre giornalista, sommelier e critico enogastronomico. Un'occasione unica per scoprire anche le nuove tendenze di questo prodotto, che nell'ultimo anno ha ottenuto moltissimi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale nelle fiere di settore.

ore 16.00 - degustazione guidata a cura di Cantine Riunite & Civ

ore 17.00 - degustazione guidata a cura di Cantina di Carpi

ore 18.00 - degustazione guidata a cura di Cantina di S. Croce

ore 19.00 - degustazione guidata a cura di Cantina Venti Venti

Degustazioni gratuite, riservate ai > di anni 18 in possesso di Green Pass, su prenotazione a: info@bestcarpi.it (inviare nome, cognome e recapito telefonico indicando per quale/i degustazione/i si richiede la prenotazione)

SI COMUNICA CHE E' STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PRENOTAZIONI

L'ALTRA FACCIA DELLA LUNA – EVENTO CON LA PARTECIPAZIONE DI BENEDETTA BARZINI E PROIEZIONE DEL FILM “LA SCOMPARSA DI MIA MADRE” DI BENIAMINO BARRESE

SABATO 6 NOVEMBRE ORE 16.30 –  19.00, AUDITORIUM SAN ROCCO, Via San Rocco 1

L'evento è composto da due momenti:

il primo la proiezione del film LA SCOMPARSA DI MIA MADRE di Beniamino Barrese. Un corpo a corpo tra il regista e la madre, Benedetta Barzini, prima italiana a posare per Vogue, modella iconica negli anni '60. Benedetta Barzini è stata musa di Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon. Il film uscito nel 2019 (della durata di 94 minuti), ha ottenuto una candidatura agli European Film Awards; Il secondo un'intervista, meglio una conversazione tra Benedetta Barzini e Gabriele Monti, professore associato in Teorie e critica del fashion design all'Università IUAV di Venezia, nella quale emerge il punto di vista fuori dagli schemi di Benedetta sulla moda, che afferma “… la bellezza fine a se stessa è un inganno, uno strumento utilizzato a fini commerciali. La bellezza vera è nei difetti, nel sapersi accettare".

Accesso all'Auditorium a partire dalle ore 16.00. E' obbligatorio essere muniti di green pass

Consigliata la prenotazione a: info@bestcarpi.it

in collaborazione con:

1_CFS (1).jpg

FASHION REVOLUTION – CON LA PARTECIPAZIONE DI MARINA SPADAFORA COORDINATRICE DELLA SEZIONE ITALIANA

DOMENICA 7 NOVEMBRE ORE 16.30 – 19.00, AUDITORIUM SAN ROCCO, Via San Rocco 1

L'evento Fashion Revolution prevede due momenti, la proiezione del documentario "The true cost" un film documentario di  Andrew Morgan (della durata di 92 minuti, uscito nel 2015, in inglese, con sottotitoli in italiano), che racconta il costo reale del fast fashion. Il regista invita a riflettere sull’industria dell’abbigliamento che produce nei paesi in via di sviluppo a costi bassissimi, esplorando la vita grama dei lavoratori che lavorano come schiavi, con stipendi bassissimi e senza nessuna tutela, né per loro, né per l’ambiente. Il secondo momento prevede un'intervista, meglio una conversazione tra, Marina Spadafora e uno dei giornalisti e docenti più noti e affermati nel settore della moda, Antonio Mancinelli. “Fashion Revolution vuole essere il primo passo per la presa di coscienza di ciò che significa acquistare un capo d’abbigliamento, verso un futuro più etico e sostenibile per l’industria della moda, nel rispetto delle persone e dell’ambiente – commenta Marina Spadafora, coordinatrice di Fashion Revolution Italia. –Scegliere cosa acquistiamo può creare il mondo che vogliamo: ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose per il meglio e ogni momento è buono per iniziare a farlo”.

Accesso all'Auditorium a partire dalle ore 16.00. E' obbligatorio essere muniti di green pass

Consigliata la prenotazione a: info@bestcarpi.it

in collaborazione con:

1_CFS (1).jpg

INAUGURAZIONE DELL'EVENTO: LA LEGGENDA IMMORTALE DELLA DAMA BIANCA – LA REALTA' AUMENTATA

SABATO 13 NOVEMBRE ORE 10.00 – 13.00, 15.00 – 19.00, PIAZZA MARTIRI 

Utilizzando l'applicazione in AR Dama Bianca Experience sul proprio smartphone, si avrà la possibilità di interagire con alcuni dei luoghi più importanti del Castello di Carpi e scoprirne i segreti e la leggenda della Dama Bianca. Inquadrando con la fotocamera i 4 POI (Point of Interest) del Castello, individuabili tramite la cartellonistica posizionata sulle quattro finestre individuate, l'utente vedrà apparire sul proprio schermo un'attrice che, interpretando la Dama Bianca, narrerà di lei e del suo legame con il Castello. I 4 POI saranno attivati tramite la Realtà Aumentata.

ESPERIENZA INTERATTIVA FRUIBILE DAL 13 NOVEMBRE FINO AL 6 GENNAIO 2022 SENZA PRENOTAZIONE

GIOCOLERIA DI STRADA TUTTO TORNA, EQUILIBRIO DI COPPIA E FUORI PISTA

SABATO 20 NOVEMBRE

ORE 15.30, CORSO A. PIO, davanti al Municipio

Spettacolo “TUTTOTORNA”

TUTTOTORNA é uno spettacolo comico che parla di amore e felicità utilizzando geometrie e manipolazione di oggetti, cercando di utilizzare le sfere non solo come oggetti di giocoleria ma anche come immagini e parole costituiscono insieme una scena divertente ed emozionante. Lo spettacolo avrà la durata di 50 minuti, organizzato da Compagnia Giullari Teatro.

Lo spettacolo si svolgerà all'aperto; non è richiesta la prenotazione

 

ORE 16.30, PIAZZA MARTIRI

Spettacolo “EQUILIBRI DI COPPIA”

Clown teatrale, acrobazie, giocoleria, magia comica, equilibrismi su bamboo, visual art, coinvolgimento del pubblico

Lo spettacolo attinge al repertorio della commedia dell’arte e del circo. La figura del clown un essere multiplo un poeta, un attore, un cantastorie, un affabulatore. "Equilibri di coppia" è un susseguirsi di battute, improvvisazioni comiche, che intrecciano relazioni con il pubblico presente, invitandolo a partecipare e rendendolo coprotagonista. Lo spettacolo dura 50 minuti, organizzato da Teatro del Fantastico.

Lo spettacolo si svolgerà all'aperto; non è richiesta la prenotazione

 

ORE 17.30, PIAZZA MARTIRI

Spettacolo FUORI PISTA

In" Fuori Pista!" tutto è lecito, tutti sono protagonisti, tutti si divertono! Sessanta minuti di uno Street Show dove non manca la magia , la comicità, gli equilibrismi, la giocoleria e soprattutto, l'improvvisazione...Più di vent'anni di esperienza e migliaia di repliche " around the world" garantiscono applausi e risate! Diego Draghi  si impadronisce della scena  coinvolgendo tutto ciò che lo circonda e quel che succede lì rendendolo un momento magico, unico, ed irripetibile. Tecniche utilizzate: Diablo, Ball-Spinning, Rola-Bola, Equilibrismi su due ruote (mini-Bike e Velocipede), Magia, Clownerie. Lo spettacolo dura 40 minuti.

Lo spettacolo si svolgerà all'aperto; non è richiesta la prenotazione

LE MARCHING BAND ILLUMINANO CARPI

SABATO 27 NOVEMBRE, ORE17.00 – 19.00, PIAZZA MARTIRI e centro storico

In occasione dell'accensione delle luminarie natalizie, un pomeriggio di puro spettacolo con La Bedizzole Marching Show Band e la Brianza Parade.

LA BEDIZZOLE MARCHING SHOW BAND

"La Bedizzole Marching Band" è un gruppo giovane, ricco di musicisti in costante crescita. Dopo ben 126 anni di attività come banda musicale, nel 2006 si è trasformata nel gruppo odierno, raggiungendo ottimi risultati sia a livello musicale che formale. Si esibiranno in coreografiche parate alternate dal suono ritmico delle percussioni con un repertorio che va dal jazz al rock dal soul al latino.

Lo spettacolo si svolgerà all'aperto; non è richiesta la prenotazione

BRIANZA PARADE BAND

Una marching show band nuova e dinamica, con una forma più spettacolare e moderna di esibizioni rispetto al modello che storicamente conosciamo in Italia: musica in movimento da vedere e da ascoltare. Arrangiamenti musicali adeguati, movimento coordinato, figure coreografiche, danza e totale concentrazione nelle esecuzioni. Vantano più di 15 anni di sfilate, parate, competizioni e successi portando in ogni luogo musica da ascoltare e da vedere. 

Lo spettacolo si svolgerà all'aperto; non è richiesta la prenotazione

PAPILLON VINTAGE SWING BAND – L'ITALIA IN VIAGGIO – Swing italiano su tre ruote

DOMENICA 28 NOVEMBRE ORE 16.00 – 16.45; 17.00 – 17.45; 18.00 – 18.45, PIAZZA MARTIRI

La Papillon Vintage Band è un'energica e ultra Retrò band Toscana capace di offrire la più bella musica italiana dagli anni 30 agli anni 50 in chiave swing con l'energia e il coinvolgimento dell'esperienza live, riadattando e ri-arrangiando i brani in modo unico.

Lo spettacolo si svolgerà all'aperto; non è richiesta la prenotazione

pexels-johannes-plenio-1996035.jpg
territorio-comune-città-provincia-centro-storico-carpi-005.jpg